Partecipa al nostro caffè virtuale! 08/05/2020

Partecipa al nostro caffè virtuale di venerdì 8 maggio alle 16:00 per fare 2 chiacchiere sulla Fase 2

Caro caffè, quanto mi manchi… E sì, il caffè, il momento giusto per fare due chiacchiere con i collaboratori. Ora non sempre è possibile e, per di più, con le dovute precauzioni, senza darsi la mano, senza una pacca sulla spalla e… quella genuina condivisione dove la troviamo?
Caffè, strumento di comunicazione manageriale!
Sì, non tutti se ne erano accorti ma, in parte, lo era … un momento gioviale di ascolto… il caffè con il “Capo”.
E allora, come facciamo? Ognuno di noi disperso dietro una FFp2, o una mascherina chirurgica, che scopre appena gli occhi e non fa scorgere nemmeno l’ironia di un sorriso… oppure guardare il report serale da scaricare su SalesForce, o il file Excel di un operatore in SmartWorking… sono solo numeri, e la comunicazione NON VERBALE DOVE È FINITA?
Il tema della gestione dei collaboratori oggi pone parecchi nuovi spunti di riflessione, ed è necessario rivedere i propri stili di leadership e di comunicazione. Per questo, per la ripresa, abbiamo pensato a questo “caffè virtuale”.

 

Dal Team R-Consulting

FORMAZIONE TAYLOR-MADE COVID19: i nuovi orizzonti della formazione manageriale sincrona

Da sempre, fare formazione, per R-Consulting srl, significa creare un percorso personalizzato, per ogni azienda, sui driver delle soft skill. Formare sulle competenze trasversali è per noi, essenzialmente, lavorare con la formazione esperienziale. Presupposto della formazione esperienziale è il lavorare con i 5 sensi (tatto, olfatto, vista, udito, gusto ), e proprio per questo, per il fatto che il Covid19 ci ha “rubato“ due sensi (così dicono gli ammalati) – io dico 3, anche il tatto -, abbiamo reinventato la formazione a distanza.
Gestire collaboratori a distanza fisica di un metro, senza una stretta di mano, senza “una pacca sulla spalla” o, peggio ancora, in costante smartworking, non è come gestire un collaboratore da vicino o fare un gruppo di lavoro in aula, o vendere tramite un webinar.

Ecco, allora, che vanno sperimentati strumenti nuovi, e vissute esperienze diverse, proprio online, in modalità “interattiva sincrona”.

Ecco alcuni temi:

  • Chi è il mio cliente interno? Quale vendita segreta devo fare?
  • Meglio soli e ben accompagnati: metodi e motivazioni al lavoro di gruppo (esperienze on line con kit di sopravvivenza spedito a casa)
  • I 5 linguaggi che fanno “innamorare” il cliente
  • I nuovi leader ai tempi del Covid19: tecniche e metodi di comunicazione e motivazione con esercitazioni pratiche
  • Allenatori di responsabilità… on line: i leader del cambiamento a distanza
  • Lavorare in team in questo Mercato VUCA…R (volatile, incerto, complesso, ambiguo, ed ora anche Rischioso)
PERIODO CONSIGLIATO: ORA, ADESSO.

Se avete piani finanziati, tanto meglio; se avete attivato la cassa integrazione, valutiamolo. Ma serve subito, perché fare il manager a distanza lo si impara solo facendo formazione a distanza.

OBIETTIVI

Migliorare le best practice aziendali ed accelerare i processi di cambiamento che il Covid 19 ci ha imposto e che imporrà ancora per tempo indefinito.

SCARICA LA LOCANDINA: “FORMAZIONE TAYLOR-MADE COVID19: i nuovi orizzonti della formazione manageriale sincrona”

Telefono: 0522 514820
per maggiori informazioni: www.r-consulting.it

SELEZIONE E INSERIMENTO NEL NUOVO LAVORO AL TEMPO DEL COVID-19

Anche in un momento di sconforto come quello che sta passando l’Italia tuttora, il mondo delle Risorse Umane non si ferma di fronte a niente ed i processi di selezione continuano!

R-Consulting S.r.l ha Ricercato e Selezionato per TIKappapi  nuova figura contabile.

I processi di selezione ed inserimento all’interno dell’azienda sono avvenuti tramite modalità smart-working, che ha reso il processo stimolante ed accattivante, consegnando a questa esperienza la facoltà di trasmettere positività e speranza.

Dalla bellissima testimonianza di Raffaella possiamo capire come, se anche distanti, ciò che rende un organizzazione ottimale e proficua sono le persone che ne fanno parte e continuano a fare la differenza. Persone che hanno accolto a braccia aperte una nuova collega con la speranza di poter collaborare di persona il più presto possibile.

 

 

Il Team R-Consulting

WEBINAR: COUNSELING “NON DA SOLI”
Counselling “Non da soli”: lavorare sereni e motivati al tempo del Covid-19

Webinar CDO Emilia del 17 Aprile tenuto da Barbara Farina, Senior partner & CEO dedicata al Counseling “Non da Soli”: Lavorare sereni e motivati al tempo del Covid19.

 

 

Il Team R-Consulting

C’è un TEMPO nel tempo del COVID19: ISOLATI MA NON SOLI

Cosa posso fare per i miei dipendenti?

SPORTELLO COUNSELING PER IL RITORNO SUL POSTO DI LAVORO

“Dicono che c’è un tempo per seminare e uno che hai voglia di aspettare.c’è un tempo perfetto per fare silenzio e saper raccontare ai nostri bambini quando è l’ora muta delle fate… E’ tempo che sfugge niente paura…” ascolto Ivano Fossati mentre passeggio.o meglio faccio il giro della casa (spazio di movimento concesso dall’ultima AUTOCERTIFICAZIONE)

Il tempo, le giornate, tutto è cambiato. Abbiamo impiegato anni e lezioni di Time Management, di conciliazione vita e lavoro, per dirci che era impossibile rallentare e lavorare da casa!

Eppure un virus… ci ha cambiato la vita in 30 giorni e anche meno, e ci ha ridonato il tempo…e… tutto quello che dice Fossati è vero, se non che noi, insieme a quello, abbiamo la PAURA.TANTA PAURA.

Da ieri sera, il nostro primo orizzonte pare il 14 aprile. Forse scaglionati, strutturati, non si sa ancora come, ricominceremo a prendere possesso del tempo, e quindi anche del nostro lavoro. Ci troveremo ad uscire ed a dover entrare in contatto con la PAURA, perché non tutto sarà sotto controllo!!

E quindi ecco la nostra sfida: “VIVERE NELLA PAURA O ACCETTARE QUALCHE RISCHIO MA VIVERE?…”

I nostri manager, i nostri datori di lavoro, i nostri amministratori dovranno allenare al massimo la loro empatia per motivare le persone!

Ecco allora la nostra proposta: supportare, da professionisti, i dipendenti che perdono motivazione a causa della paura.

Barbara Farina (CEO R Consulting S.r.l.)
Tel. 0522 514820 Cell. 346 3812345

ISOLATI MA NON SOLI

Cosa posso fare per i miei dipendenti?
SPORTELLO COUNSELING PER IL RITORNO SUL POSTO DI LAVORO.

É solo nell’ascolto e nella rielaborazione delle proprie paure che si diventa padroni di se stessi e del cambiamento che è in atto.
Il Covid19 ci ha cambiati nel vivere la vita di tutti i giorni.

Contattaci per informazioni: Tel. 0522 514820 – Cell. 346 3812345

Società autorizzata dal Ministero del Lavoro per la Ricerca e Selezione del Personale – Prot. 13/I/0004474 e per il Ricollocamento Professionale Prot. 39/0002719/Ma004.A003

Newsletter