Che cos’è il coaching?

È una metodologia di sviluppo personale nella quale una persona (detta coach) supporta un cliente o allievo (detto coachee) nel raggiungere uno specifico obiettivo personale, professionale o sportivo. 

Il Coaching mira a sviluppare nell’individuo la capacità di utilizzare a pieno il suo potenziale, mediante il confronto, la riflessione attiva sui propri schemi di azione per orientarli nella direzione di renderlo più performante nei contesti della sua vita.

Di solito il coaching accelera i progressi della persona perché l’aiuta a comprendere e sviluppare al meglio le competenze innate che l’individuo ha dentro di sé.


Bisogna però considerare che per poter apportare una modifica positiva nella propria vita bisogna cambiare, anche se questo sforzo è doloroso e non rientra nella propria comfort zone. Una delle caratteristiche che verranno sviluppate in gran modo nell’esercizio del coaching è: l’adattabilità, chiave di ogni successo in ambito personale e lavorativo.

In conclusione la riflessione, revisione ed apprendimento finale di nuove modalità di espressione  consentono all’individuo di raggiungere i suoi obiettivi, potenziando in questo modo l’equilibrio tra la vita lavorativa e quella privata.


Questo è il nostro obiettivo, da raggiungere assieme.


Il team di R-Consulting

 

Società autorizzata dal Ministero del Lavoro per la Ricerca e Selezione del Personale – Prot. 13/I/0004474 e per il Ricollocamento Professionale Prot. 39/0002719/Ma004.A003

Newsletter