Il concetto di feedback è un concetto molto citato in ambito Risorse Umane, in particolare quando si parla di Leadership Relazionale. Dare un feedback e farlo nel modo più corretto possibile è tutt’altro che semplice.
Lo sapevi che la nostra disponibilità a ricevere feedback è limitata dalla qualità della relazione che si instaura tra noi e l’altra persona e dalla capacità di chi propone un feedback di valorizzare l’altro?
Inoltre, non va dimenticata la dimensione empatica nella quale la persona che dà il feedback – il leader se parliamo di Leadership – parla di sé, delle proprie esperienze e dei propri fallimenti come momenti di apprendimento e di crescita che possono essere utilizzati dall’altro come punti di riferimento.
Ciò che va ricordato assolutamente quando si parla di feedback è che questo è finalizzato all’apprendimento e al cambiamento (di conoscenze, di capacità, di atteggiamenti), non al rimprovero o alla gratificazione. Occorre quindi che il leader, si metta in prima persona in un atteggiamento propositivo che lo porti a raccontare di sé prima di dare il feedback, portando l’altra persona al miglioramento costante.
Contattaci per maggiori informazioni:
Cell. 347 7087583
info@r-consulting.it
www.r-consulting.it
Per saperne di più scrivi a info@r-consulting.it