E’ possibile e noi di R-Consulting lo abbiamo appena fatto.
E’ da poco terminata la prima edizione del nostro corso Leadership & Vino, strutturato in 4 serate da remoto durante le quali abbiamo scomposto il tema della leadership in 4 grandi tematiche, collegandoci al mondo enologico.
Durante la prima serata abbiamo parlato di leadership e coinvolgimento, di quanto sia importante in azienda saper coinvolgere i collaboratori, perseguire tutti lo stesso obiettivo e procedere come una squadra. La sommelier che è stata nostra ospite ci ha poi raccontato una storia di produttori di vino che si sono uniti e hanno collaborato.
Il tema del rischio è stato il protagonista della nostra seconda serata. Abbiamo parlato di quanto il rischio sia una cosa possibile in azienda ma anche di quanto la capacità di rischiare sia fondamentale per progredire. La sommelier ci ha poi raccontato di un vino molto particolare, che si produce in un posto “rischioso”.
Nella nostra terza serata abbiamo parlato di fiducia verso sè stessi e anche verso gli altri, ingrediente fondamentale di un’azienda sana.
E ultimo, ma non per importanza, abbiamo parlato di leadership e creatività, di come il pensiero divergente e creativo sia alla base di innovazioni importanti per il business di ogni azienda.
Per la nostra serata finale abbiamo avuto un ospite speciale, Tullio Masoni, che ci ha raccontato della sua creativa produzione di vino sulla terrazza del suo palazzo in centro a Reggio Emilia.
Insomma, è stato un percorso breve ma molto intenso!
Stay tuned per sapere se ci sarà una seconda edizione di questo nuovissimo corso!